Difficoltà: *
Tempo di preparazione: 40’
Ingredienti per quattro:
2 scatole piccole di tonno
8-10 carciofini piccoli
Philadelphia quanto basta
Una confezione di pasta sfoglia
Un albume
Semi di sesamo
Per la variante con il prosciutto cotto per quattro:
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di crescenza
Una confezione di pasta sfoglia
Un albume
Semi di papavero
Venerdì esco prima dall’ufficio, prendo la macchina e mi dirigo al centro, verso il Quirinale. Mi aspettano Nicola e la sua famiglia che sono arrivati il giorno prima dalla Sicilia.
“Bedda! Arrivammo ora ora” (Bella! Siamo appena arrivati).
Il fine settimana sarà ricco di questo dialetto che orami capisco, ma non parlo.
Iniziamo il nostro lungo fine settimana con una splendida gita al Quirinale.
La gita è stata particolare perché M. ci ha aperto le sale del palazzo solo per noi, è stata la nostra guida tutta speciale. Non riesco a dire cosa sia visitare il Quirinale essendo solo cinque persone. E’ stato affascinante. Ho avuto la possibilità di godermi tutte le sale, ammirare la grandiosità degli arredi e cogliere la grandezza degli spazi senza avere la folla che li riempisse.
La domenica ho preparato il pranzo per i miei ospiti siciliani. Per questo troverete in questa ricetta solo i piatti già fatti, nel cucinare tante pietanze insieme non ho avuto il tempo di scattare tutte le foto di rito.
Per preparare i cornetti dovete stendere al sfoglia tonda e tagliarla in otto parti (iniziate a tagliarla a metà orizzontalmente e metà verticalmente e poi fate otto spicchi).
Preparate il ripieno con gli ingredienti, tagliate i carciofini e aggiungete Philadelphia fino a che sarà cremoso, il Philadelphia serve non solo a dare sapore, ma anche a permettere di amalgamare tutti gli ingredienti.
Per la variante con il prosciutto amalgamatelo con la certosa.
Per la variante con il prosciutto amalgamatelo con la certosa.
Passate l’albume di un uovo sui bordi di ogni spicchio con un pennellino o se non lo avete con il dorso di un cucchiaino.
Infornate a 180 gradi per circa 30’. Vi accorgerete che i cornetti sono pronti perché si saranno dorati e una parte della carta da forno avrà assunto il colore scuro.
Una foto della tavola con gli antipasti, in attesa degli ospiti.