domenica 8 marzo 2009

Ciambellone al cioccolato


Difficoltà: **
Tempo di preparazione: 1 ora




Ingredienti per sei-otto persone:
3 uova
170 gr zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte più cacao -per la variante al cacao-
250 gr farina
1 bustina di lievito (da 16gr)


Questo ciambellone è stato fatto al cioccolato, se volete farlo semplice, basta non aggiungere il cacao nel latte. Vi suggerisco la variante con la marmellata, di quella che vi piace, unite a tutto l’impasto mezzo barattolo di marmellata, è la mia variante preferita.
Mescolate molto bene le uova con lo zucchero, aggiungete mescolando il latte ( a cui avrete già mescolato il cacao) e l’olio di semi (ricordate che usare l’olio di semi è essenziale per far venire un impasto soffice)
Se fate la variante con la marmellata è a questo punto che dovete aggiungerla.
Per ultima unite la farina a cui sarà stato mischiato il lievito.
Preriscaldare il forno a 180 gradi, la cottura va impostata con il calore che viene emesso sia da sopra che da sotto e cuocete per 30’.
Se non siete sicuri della cottura, provate sempre con uno stuzzicadenti, se tirandolo via dal ciambellone risulta umido allora la cottura non è stata terminata. Non rimane che aprire leggermente lo sportello del forno e fare raffreddare.
Può sembrare inutile, ma per evitare che il dolce si afflosci, ricordo a tutti che è meglio non aprire mai il forno per i primi 10’ di cottura e non tirare mai fuori il ciambellone dal forno se non lo avete fatto prima raffreddare.




Nessun commento:

Posta un commento