Ricette gustose per giorni speciali e per tutti i giorni. Quando cucinare è come un sogno. Italian recipes, food, travel, click English.
domenica 15 marzo 2009
Canederli.
Difficoltà: *
Tempo di preparazione: 40' (esclusa la preparazione del brodo di carne)
Ingredienti per quattro persone;
200 gr pane raffermo
100 gr speck
80 gr farina
10 gr burro
2 uova
Una piccola parte di un porro (circa sei grammi)
2 dl di latte
Un cucchiaino di prezzemolo tritato
1 litro di brodo di carne
Tagliate a dadini lo speck e fatelo rosolare in una padella con la cipolla e il burro per cinque minuti, successivamente unite il pane a dadini e rosolatelo.
Nella foto si evince che grado di rosolatura deve aver raggiunto lo spek, vi consiglio di non rosolare troppo il pane altrimenti il renderlo morbido tramite il resto dell'impasto richiederà più tempo.
Sbattere le uova in una ciotola con il latte, unite la farina cercando di non far venire i grumi e poi aggiungerete il soffritto, il sale e il prezzemolo. Se avete usato il pane raffermo come la ricetta suggerisce, lasciate il tutto per circa 10’ ,affinché il pane si ammorbidisca nell’impasto, se avete fretta potete accelerare il processo mescolando l’impasto con le mani, terminate quando il composto che avrete mescolato sarà omogeneo e sodo (lasciate che un poco si attacchi alle mani)
Prima di preparare tutti i canederli fate una sola pallina, che deve avere il diametro di circa 3-4 cm.
Immergete la pallina in acqua bollente e fate cuocere per 15’. Se la pallina non si sfalda, ma rimane composta allora l’impasto è stato fatto correttamente.
Potete cuocere i canederli in due modi differenti;
cocendo le palline per 15’ in acqua bollente e poi immergerli per circa 3’ nel brodo
se ancora il brodo non si è completamente rappreso, cuocerli direttamente nel brodo.
Da questa foto si può osservare la grandezza delle palline, ovviamente ognuno farà come preferisce. Anche la dose del brodo può variare essendo il brodo di carne, che avrete precedentemente cucinato, solo di accompagno al piatto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento