martedì 15 novembre 2011

Filetto con funghi all'aceto balsamico.



Tempo di preparazione: 20’
Difficoltà: *

Ingredienti per due persone:
300 gr di filetto
Un aglio
Prezzemolo
Aceto balsamico
Parmigiano reggiano




Dopo giorni di influenza eccomi finalmente con la voglia di mangiare. Apro il frigo e trovo solo questo pezzo di carne e una manciata di funghi, d'altronde con l’influenza non ho osato mettere piede fuor di casa con l’inverno che è ormai arrivato ad Amsterdam. E poi dimentico sempre che questo per loro non è ancora inverno e tremo al pensiero di quello che mi aspetta.
La ricetta è molto semplice, la posto perché è veloce e si può cucinare anche per cena, dopo il rientro dall’ufficio, magari con poche energia e voglia di stare ai fornelli.

Tagliate il filetto in diagonale al fine di presentarlo meglio nel piatto e di velocizzare la cottura. In una padella mettete l’aglio che avrete bucato con la forchetta, in questo modo l’aglio sprigiona solo una parte del suo sapore. Insieme all’aglio versate una goccia di olio e fate scaldare la padella sul fuoco. Appena è calda aggiungete la carne. Lasciate andare dolcemente la cottura. A metà cottura aggiungete i funghi che avrete precedentemente pulito e tagliato a fettine. Io li aggiungo a questo punto per evitare di averli troppo cotti.  A questo punto i funghi rilasceranno la loro acqua, provvedete a toglierla con un cucchiaio, aggiungete il prezzemolo e versate in padella un cucchiaio o due, a seconda dei gusti, di aceto balsamico. Fate rapprendere e spegnete il fuoco. Impiattate e per decorazione oltre che per gusto tagliate a listarelle il parmigiano reggiano, sistemandolo sulla carne come vedete dalla foto.


1 commento: