Difficoltà: *
Tempo di preparazione 1ora
Ingredienti per quattro persone:
4 carciofi
150 gr farina
90 gr parmigiano
(la quantità di parmigiano varia a seconda della sapidità dei cibi che siete abituati a degustare, se sapete di mangiare salato và aumentato il quantitativo di parmigiano, magari anche un pizzico di sale, ma state attenti perchè l'unico ingrediente salato di questa ricetta è il parmigiano)
2 uova
mezza bustina lievito
3/4 di un bicchiere di acqua
Mondare i carciofi e farli cuocere in padella con olio e aglio per circa 30'.
Mescolare tutti gli ingredienti avendo cura di iniziare a mettere nella terrina prima le uova e amalgamarle con una forchetta, successivamente unire tutti gli ingredienti e alla fine i carciofi già cotti. La cottura dei carciofi deve avvenire per tre/quarti, l'ultima cottura avverrà in forno insieme a tutti gli altri ingredienti.
Considerate che la consistenza dell'impasto (prima di aggiungere i carciofi) deve essere quella mostrata da queste due foto.
I carciofi quindi vanno inseriti per ultimi nella terrina anche per tenere sotto controllo la densità dell'impasto, questo infatti, non deve risultare nè troppo pastoso, nè troppo liquido.
Una volta aggiunti i carciofi già cotti per tre/quarti
la densità dell'impasto deve essere quella mostrata dalla foto. Ricordatevi di non aggiungere mai l'acqua in eccesso, questo allunga i tempi di cottura nel forno.
Una volta pronto l'impasto, imburrate gli stampini o lo stampo che avete intenzione di usare, versate il composto negli stampini e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi.
Il tempo in cui lo sformato va tenuto in cottura al forno varia, la variabile è il contenitore, se decidete di usare un contenitore unico e quindi grande il tempo di cottura si allunga (circa 30-35') se invece preferite usare degli stampi piccolini come quelli della foto considerate una tempo di cottura intorno ai 25'. Ricordate comunque di non estrarre immediatamente lo sformato dal forno per evitare che si sgonfi, per questo motivo lasciatelo uno o due minuti ancora nel forno.
Nessun commento:
Posta un commento