Lo strudel è una ricetta difficile da fare, soprattutto quando si stende la pasta, per cui questo post sarà pieno di foto e video che possono aiutare passo passo nel procedimento.
Lo strudel è fatto da F. io non sono capace a fare i dolci, forse anche per questo ci sono molte foto, visto che non ho dovuto cucinare io!
Difficoltà:***
Tempo di preparazione: 1.40'
Ingredienti per due strudel:
Kg. 1,200 mele renette
g. 350 farina 00
g. 100 uvetta sultanina
g. 50 pinoli
g. 160 burro
3 uova
un pizzico di sale
pangrattato 3 cucchiai colmi
zucchero
cannella in polvere
Mettere a bagno l'uvetta in acqua calda, preparare intanto la pasta unendo alla farina un pizzico di sale, metà del burro, le uova, tre cucchiai di zucchero e un po' d'acqua tiepida (ma non serve l’acqua se le uova sono sufficientemente grandi)
dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo, dividetelo in due parti (verranno due strudel) e tenetelo a riposo per circa mezz'ora.
Uno dei segreti dello strudel è creare questa pasta molto sottile, nella foto potete vedere quanto deve essere sottile.
Ottenere una pasta così non è però facile, per questo motivo ho caricato due video mentre F. stende la pasta. Il primo video riguarda la prima parte della stesura della pasta, prendete la pallina che avete fatto riposare per mezz'ora sotto un panno, dovete iniziare con le dita a stendere il bordo lasciando la maggior parte della pasta al centro.
Il secondo video mostra come stendere la pasta dal centro verso il bordo.
F. è stato anche gestore di una pizzeria e questo è il metodo usato per stendere la pasta (che sia dolce o salata) vi sarà utile conoscere questo metodo per tutte le volte che dovete dargli una forma circolare perfetta, che sia pizza, strudel o altro.
Dopo aver steso la pasta, va preparato il pangrattato con g. 40 di burro e un cucchiaio di zucchero che dovrà essere messo sulla pasta, per due volte, come base e alla fine dopo aver messo tutto il ripieno.
La consistenza del pangrattato la potete evincere dalla foto, il composto dovrà risultare ben biscottato ma non troppo (è questo il segreto affinchè , alla fine, le fette di strudel non siano troppo "umide").
Durante i 30' in cui la pasta deve riposare, preparate le mele, una volta sbucciate devono essere tagliate abbastanza sottili,ma non troppo, la larghezza è mostrata nella foto.
Una volta stesa la pasta pennellare con burro fuso lasciando intorno un bordo libero di circa due centimetri, se non avete il pennello da cucina potete usare la parte convessa del cucchiaio, cospargere sopra il burro (che avrete spennellato) una parte del pane tostato, disporre le mele affettate, cospargere con l'uvetta, la cannella, i pinoli e terminare con altro pane tostato.
Nelle foto sono riportati i vari passaggi.
Nelle foto sono riportati i vari passaggi.
Infine la pasta va arrotolata per creare lo strudel come vedete dalla foto. Sigillare bene affinchè il contenuto non fuoriesca bagnando il bordo che deve essere sigillato con acqua che avrete messo in un bicchiere e sarà così a portata di mano e disporre sulla placca da forno, pennellare la superficie degli strudel con un po' di burro fuso ed infornare a 180°C a forno già caldo per 40 minuti circa. Far raffreddare, tagliare a fette e servire spolverando con zucchero a velo a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento