lunedì 1 dicembre 2014

Minestra Thai a modo mio.

 
Difficoltà: *
Tempo di preparazione: 30’

Ingredienti per quattro persone:
200gr noodles
1 broccolo
½ peperone
uno spicchio di zenzero
qualche foglia di coriandolo


 
Sarà che da quando è nata mia figlia sono riuscita ad andare al thai solo una volta, sarà che lo scorso we al mercato mi hanno regalato tanto coriandolo, sarà che lo zenzero che avevo comprato ormai è quasi essicato e che finalmente ho trovato un pò di tempo per cucinare.

Il ristorante Thai dista da casa mia circa due minuti a piedi, eppure da quando è nata mia figlia (ormai quasi sei mesi fa) sono riuscita ad andarci una sola volta.
Perchè tra allattamento, sonno, bagnetti, lavoro e tanta stanchezza non sono riuscita a trovare il tempo ma soprattutto la forza di andarmente al ristorante.

Praticamente a parte due volte qui a Mechelen, per il resto il ristorante è quella esperienza angosciosa della nostra vacanza in Francia.

Genitori appena sfornati e alle prime armi, con mia figlia poco più di due mesi abbiamo deciso di regalarci una vacanza nella Lorena. Una vacanza in montagna che nella nostra mente doveva essere fatta di escursioni con marsupio per passeggiare tranquillamente con nostra figlia.

Così è stato tempo permettendo perchè ad agosto il nord della Francia, oltretutto in montagna, non regala giornate soleggiate dalla mattina alla sera.

Ok poco male, eravamo partiti con l’idea che avremmo preso quello che di buono poteva esserci da una vacanza con una figlia di appena due mesi.

La tragedia si è scatenata la sera, quando dovevamo  solo scendere dalla nostra camera per andare al ristorante del B&B dove avevamo prenotato tutte le cene. Si perchè davanti al pc avevamo l’opzione prenota anche la cena, ci siamo detti, ma si sai che comodo rientrare in stanza dopo una passeggiata e non dovere più uscire per andare al ristorante, si perchè davvero non vorremo mica affittare una casa e poi fai la spesa e cucina e lava ecc ecc se no che vancanza è? Ma si regaliamoci anche la cena al ristorante già preparata e servita a tavola!

Un incubo.

Cosa può esserci di più infernale di un ristorante francese per una coppia di genitori alle prime armi?
Niente.
Musica classica di sottofondo appena udibile e tutti i clienti che parlano a bassa voce, parlano? Ho detto parlano? No scusate bisbigliano che secondo me neanche loro si sentono mentre parlano.
Anzi il cameriere, mentre ordinano, non li riesce a sentire e scrive sul suo taccuino la qualsiasi cosa pur di darsi un tono sempre molto francese.

Potete immaginarvi questa coppia di neo genitori con una figlia in preda alle coliche intestinali classiche del neonato.
Non so perchè ma da allora ho una repulsione per I ristoranti, li evito come se fossero l’unico luogo in cui puoi prendersi la peste!





Eccoci appunto alla nostra minestra THAI, devo ammettere che il ristorante THAI a Mechelen sotto casa non ha nulla da invidiare a quello mio preferito ad Amsterdam.
E quindi mi manca uno dei miei piatti internazionali preferiti.
E siccome oggi ho proprio voglia di cucinare e gli astri allattamento-sonno-cose da fare si allineano, finalmente oggi si cucina!

Oltretutto è una ricetta da trenta minuti e davvero non impegnativa.
E’ la mia versione della minestra THAI perchè ogni volta varia in funzione di quello che trovo nel frigo. Ci sono solo tre variabili che rimangono sempre le stesse:
1.     le verdure si cucinano croccanti
2.     ci vuole sempre uno spicchio di zenzero
3.     ci vuole sempre del coriandolo

Purtroppo stavolta anche la variabile tre è andata persa. Perchè quando tiro fuori il coriandolo dal frigo ci trovo foglie ammuffite e ingiallite.
Che peccato!
Ma la minestra era già in preparazione.




Fate soffriggere nella pentola l’aglio con l’olio. Rendete croccanti le verdure partendo con il cuocere quelle con cottura più lunga.
Dopo una prima cottura aggiungete l’acqua un pò per volta e il coriandolo e quando bolle aggiungete i noodles.
Per i noodles con grande spessore c’è scritto che il tempo di cottura è di cinque minuti. Io trovo che sia troppo e di solito spengo un minuto prima.
Servite in tavola con un poco di coriandolo fresco a decorazione.




Nessun commento:

Posta un commento