domenica 20 novembre 2011

Linguine ai gamberi e asparagi.


Tempo di preparazione: 45’
Difficoltà: *



Ingredienti per due persone:
un mazzo di asparagi
400 gr di gamberi
Uno spicchio di aglio
Un peperoncino

E’ arrivato l’inverno e l’unica cosa che rimane da fare, quando fuori si è intorno ai cinque gradi e c’è una nebbia senza fine, è cucinare. Io una nebbia così non l’avevo mai vista.
Roma non è una città nebbiosa e quelle volte che capita, dura sempre poco, qualche ora al massimo.

Oggi è scesa una nebbia che non lascia molte possibilità; o dentro un pub o dentro casa.
Questo mi permette finalmente di rispondere a due domande che ho da quando sono arrivata, come mai ad Amsterdam ci sono così tanti pub? Come mai ad Amsterdam le case sono arredate così bene?



Non rimane molto da fare, alzare la temperatura dei  termosifoni e iniziare a preparare qualcosa per cena.

La ricetta è molto semplice e non ha nulla di innovativo, ma una pasta con gamberi e asparagi venuta così bene merita di essere messa sul blog.

Mondate gli asparagi e tagliateli in diagonale a pezzi piccoli. Mettete da parte quattro punte di asparagi che serviranno per la decorazione.

In una padella mettete olio in abbondanza, il peperoncino e l’aglio.
Se non vi piace il sapore molto forte dell’aglio potete scegliere di mantenerlo intatto, senza pelarlo e di forarlo con una forchetta. In questo modo l’aglio sprigiona il suo aroma senza risultare troppo pesante.
Fate soffriggere e unite i pezzetti di asparagi.


Lasciate cucinare per circa 20’ fino a che non avranno raggiunto la quasi completa cottura.
Nel frattempo pulite i gamberi  eliminando il carapace. Conservate le teste e mettetele nell’acqua di cottura della pasta. Per evitare che alcuni piccoli pezzi della testa del gambero si perdano nell’acqua di cottura e si mischino alla pasta io uso un colino che poggio sulla pentola e mi permette di immergere i gamberi nell’acqua. Una volta che devo buttare la pasta lo tolgo togliendo così anche le teste.
In un pentolino fate bollire con un pizzico di sale dell’acqua, una volta arrivata a bollore tuffateci le punte di asparagi che serviranno per la decorazione.
Una volta che gli asparagi in padella avranno raggiunto la quasi completa cottura aggiungete i gamberi e fate saltare per un minuto. I gamberi hanno bisogno di essere cucinati per un minuto al massimo due (dipende dalla grandezza) e nel frattempo si finiranno di cucinare gli asparagi.

Scolate le punte di asparagi che servono per la decorazione. Vi accorgerete che gli asparagi sono cotti quando li potete forare con una forchetta senza che però risultino troppo morbidi.
Una volta che mancheranno cinque minuti alla cottura della pasta passatela nella padella e finite di cuocere. Come tocco finale a me piace aggiungere un pizzico di pepe (con tutti i tipi di grani e non solo quello nero) appena macinato.
Mescolate il tutto, impiattate e sistemate due punte di asparagi sul piatto di ciasuno.


************** English version******************


Cooking time: 45’
Difficulties: *



Ingredients for two people:
250 gr asparagus
400 gr prawns
garlic
one red chili pepper

The winter arrived. When outside there are only five degrees and a heavy fog I can only  enjoy my time cooking. I have never seen a fog like this in my life.
Roma is not a foggy city, sometime we have fog but not so much!!

Today I don’t have many possibilities, whit this weather you can stay at home or in a pub. Now I know why in Amsterdam there are so many pub and why the houses are so beautiful.



So I don’t have other choice, turn on the heating and preparing the dinner.

Clean the asparagus e cut it in little slices. Lay aside four asparagus as decorations ,you will bring  the four asparagus to the boil with salt.

Put some oil in a pan with red chili pepper and garlic, heat on a medium flame for one minute then add the asparagus and cooking for 20’ until they are almost cooked.

In the meanwhile clean the prawns,remove the shell and add the heads in the boiling water for the pasta.
To avoid that little parts of prawns’ heads will be mixed with the boiling water I usually use a strainer  leaned on the pot.
When is time to cook the pasta I simply take out the strainer with the heads of the prawns. Then put salt in the water and add the pasta.

When the asparagus will be almost cooked add the prawns e let them cook for one/two minutes.
When the pasta is almost cooked,  add it to the pan with asparagus and prawns, and finish to cook all together.  

2 commenti:

  1. Ciao cara, grazie per il tuo commento molto profondo. omplimenti per questo piatto che unisce i sapori di mare e terra in maniera fantastica!

    RispondiElimina
  2. ps:è bello scoprire attraverso i tuoi racconti altre realtà lontane dalle nostre abitudini, e scoprire usanze o paesaggi diversi dai nostri

    RispondiElimina