domenica 27 novembre 2011

Filetto di orata con broccoli e asparagi.


Tempo di preparazione: 1h
Difficoltà: ***



Ingredienti per due persone:
due orate
mezzo broccolo siciliano
un mazzo di asparagi
un aglio
peperoncino
pepe

Va bene partiamo pure dal fatto che la presentazione del piatto non è nulla di particolare, ma permettete che di fronte ad un filetto appena cotto non si può resistere?

Ho inpiattato velocemente e poi l’odore saliva su diritto per le radici, alla fine ho fatto qualche foto velocemente e mi sono seduta a degustare la mia ricetta.

Dunque la ricetta è mia, non so perché ma ero inspirata dal fatto di unire broccoli e asparagi, sapore forte i primi e delicato i secondi.

La sflilettatura del pesce prende un po’ di tempo, ma questa mattina ha persino piovuto e il programma di andare a fare compere è completamente saltato.


Questo è il materiale di cui avrete bisogno, in aggiunta un paio di forbici per eliminare le pinne ecc.
E' importante sistemare un canavaccio bagnato sotto il tagliere per evitare che scivoli mentre lavorate il pesce.
Anche il panno di carta assorbente vi serve per lo stesso motivo, va sistemato sotto il pesce affinchè non vi scivoli mentre lo sfilettate.




Una volta che avrete tolto pinne e spina dorsale e anale passate ad aprire il pesce. Si parte dalla parte del dorso.






Tente sempre il coltello verso il basso affinchè riuscite a sentire la lisca, in questo modo riuscirete a tagliare correttamente il filetto senza lasciare attaccato alla lisca neanche un pezzo di carne.





Una volta tagliato il pesce bisogna eliminare la pelle, vi assicuro che questa è la parte più facile. Tente con la mano la parte della coda e con il coltello a 45 gradi staccate la carne dalla pelle.







Alla fine avrete ottenuto il filetto.
Dunque una volta che avrete sfilettato il pesce, mondate gli asparagi e metà broccolo siciliano e cuocetelo in una padella già calda con olio, aglio e peperoncino.

Nuova scoperta della settimana sono i bieten, francamente non ho idea da dove arrivino, sono peperoncini piccantissima dalla forma di piccolissimi peperoni gialli. Li ho comprati non avendo la più pallida idea di cosa farci e poi, quando ne ho assaggiato un pezzo crudo, ho capito che visto quanto sono piccanti l’unico uso possibile è quello del peperoncino.

Per cui nel mio soffritto non era presente il peperoncino ma un piccolo pezzo di bieten, ma francamente dubito che riusciate a trovarlo in Italia!!

Tenete da parte quattro punte di asparagi e quattro asparagi interi.  Questi asparagi interi vanno divisi con il coltello a metà.



Tutti gli altri tagliateli in piccoli pezzi insieme al broccolo siciliano. Questi ortaggi vanno cotti in padella con il soffritto.

Riempite un padellino con l’acqua e portate ad ebollizione, aggiungete il sale e gli asparagi, insieme alle punte, che precedentemente avete tenuto da parte.
Lasciate cucinare fino a che saranno cotti. In questo caso a me piace mantenere una cottura non completa, ritengo infatti che gli asparagi non debbano mai risultare completamente cotti da sfaldarsi, ma sempre un po’ croccanti.



Una volta che tutte le verdure saranno cotte passate a cuocere i filetti. Potete scegliere due tipologie di cottura.
La prima in padella con un filo di olio, la seconda infarinati e sempre con un filo di olio, in questo secondo caso però durante la cottura ho aggiunto un poco di vino bianco.
Io ho cotto i filetti in entrambi i modi e devo dire che sono buoni comunque. Per cui sta al vostro gusto decidere come effettuare la cottura.
Una volta che avete cotto il filetto, ponetelo sul piatto insieme alle verdure su cui io alla fine ho aggiunto un po’ di pepe.
E ora non mi rimane che uscire perché nel frattempo il cielo si è liberato completamente ed è uscito un sole inaspettato!!

Nessun commento:

Posta un commento