sabato 20 agosto 2011

La minestra viola e Amsterdam.




Gente che va, gente che viene.
La mia casa ultimamente è un via vai continuo. 
Questa è un ottima occasione per vedere Amsterdam come turista, cosa che in fin dei conti non ho mai fatto.

Quando ho visitato Amsterdam per la prima volta ho cercato di guardarla con gli occhi di chi dovrebbe venire a viverci e non con quelli di una turista.
In fin dei conti, se è la tua prossima potenziale città è difficile andare in giro a guardare musei.
E poi quando mi sono trasferita ho impegnato il tempo libero nel sistemarmi, cercavo negozi, uffici, banche e tutto quello che serve nel quotidiano.

Ora è il tempo giusto per fare la turista. Ora che sono sistemata, organizzata, ora che la quotidianità abituale ha ripreso a farmi visita.
Sarà per tutto questo trambusto che la mia cucina ne risente tanto?
Perché una minestra viola davvero non l’avevo mai cucinata…

Nel mio tour turistico parto spesso dal mercato dei fiori, è aperto tutti i giorni fino alle 17:30
Per cui quando arriva un ospite sicuramente il mercato dei fiori è visitabile, mentre gli orari di apertura di chiese e musei non sono così flessibili.



Ad esempio il museo Van Gogh è aperto fino alle 18:00 ad eccezione del venerdì, alcune chiese aprono dalle 10 alle 15.

Se è bella giornata si può visitare Vondelpark, il parco cittadino che attraversa una gran parte della città.
Questo parco è fortemente vissuto dai cittadini di Amsterdam, se entrate dalla parte di Leidsplein troverete all’inizio soprattutto turisti.



Molti si fermano nel primo tratto di parco, spesso a fumarsi una canna in tranquillità.
Ma se vi inoltrate ancora allora troverete gli olandesi che hanno un po’ di tempo e vivono il parco per rilassarsi, correre, leggere distesi sull’erba o semplicemente per fare l’ennesimo pic-nic.
L’odore della carne alla brace accompagna ogni giornata di sole.

Quando passo per Leidsplein c’è una cosa che mi diverte sempre guardare; è una piccola statua poggiata sul ramo di un albero.
Laddove è presente un’area verde, vicino al canale c’è quest’albero e se vi avvicinate è possibile scorgere un uomo intento a tagliare il ramo su cui si trova.



Prossimamente posterò un tour ideale da fare ad Amsterdam, magari dopo la prossima settimana, quando con il prossimo ospite avrò visitato ulteriori luoghi.

4 commenti:

  1. Forse potrebbe interessarti...

    http://ricettedicasamia.myblog.it/archive/2011/07/29/risotto-pesto-e-gamberi.html

    http://cookdream.blogspot.com/2009/06/risotto-al-pesto-di-rucola-e-gamberi.html

    RispondiElimina
  2. Grazie mi ha molto interessato, ho chiesto che venisse rimuossa la foto.
    Mi piacerebbe che mi raccontassi di più su come hai fatto a notarlo.

    RispondiElimina
  3. Certo, volevo mandarti una mail sin da prima ma non riesco a trovarla nel sito, se me la scrivi ti contatto di lì

    RispondiElimina
  4. ps:fatto, l'ho appena trovata nel tuo profilo, ti scrivo subito

    RispondiElimina