domenica 18 gennaio 2009

Ravioli ripieni di Zucca e Taleggio


Questo è una ricetta che volevo fare da parecchio tempo e devo dire che merita veramente.

Ingredienti per l'impasto:
per due persone.
2 uova
200 gr farina

La pasta va lavorata per almeno una mezz'ora, stenderla con il mattarello

Per l'impasto:
100 gr taleggio
100 gr zucca


Come prima cosa ho tagliato la zucca a dadini e l'ho cotta due minuti in acqua salata e bollente. In realtà la miglior scelta sarebbe stata di cuocerla al forno perchè altrimenti rilascia troppa acqua, ma questo l'ho saputo dopo.
Successivamente l'ho frullata e amalgamata insieme al taleggio per ottenere una crema.
Se la crema che ottenete è troppo liquida vi suggerisco di passarla al setaccio per ottenere una farcia più densa, altrimenti nel raviolo non ci sta!
Una volta stesa la pasta l'ho riempita e ho creato i ravioli.
Se avete setacciato la farcia per ottenerne una più densa da inserire nei ravioli (e ve lo consiglio) il sugo di accompagno di questa pasta può essere proprio questo rimasto. Per cui una volta che avete cotto i ravioli accompagnateli alla salsa liquida accantonata dalla farcia.
Il risultato è veramente buono e dolce.
Recentemente ho appreso che è meglio cuocere la zucca al forno, in questo modo non rilascia acqua come invece mi è successo.
Nella ricetta, infatti, suggerivo di passare la faria al setaccio per renderla più cremosa.
Non ho ancora provato questa variane, ma sono sicura del consiglio che mi è stato suggerito, per cui, non cuocetela in acqua bollente, ma al forno.


---------------------------------------Riepilogo-----------------------------------------------

Ingredienti per la pasta:

Per due persone,
2 uova
100 gr farina.


Ingredienti per la farcia;

100gr taleggio
100gr zucca
-------------------------------------------------------------------------------------------------

2 commenti: