venerdì 23 gennaio 2009

Cestini di parmigiano ripieni di pomodori pachino


Difficoltà:**
Tempo di preparazione: 30'

Ingredienti per quattro persone:
400 gr parmigiano
300 gr pomodori.

In realtà la quantità di parmigiano varia a seconda di quanti strati di cestino volete fare.
Come vedete dall'immagine si possono fare due o tre strati di sfoglia di parmigiano, il numero degli strati dipende solo dall'effetto scenico che volete ottenere.
Se non volete utilizzare tutto il parmigiano che avete in casa potete anche solo creare uno strato. Io ritengo che il numero giusto sia di due anche per non rendere troppo pesante un piatto con tre strati di parmigiano.

Il procedimento è di far riscaldare una padella antiaderente (se userete una non antiaderente non vi riuscirà di staccare la sfoglia di parmigiano dalla padella e sarà tutto lavoro inutile e mal riuscito)
Una volta riscaldata per un minuto la padella spargere il parmigiano grattugiato (vi consiglio di farvelo grattugiare al supermercato altrimenti il tempo di preparazione della ricetta si allunga) per tutta la padella, cercate di spolverare il parmigiano su tutta la superfice perchè i punti vuoti andranno a creare dei buchi nella sfoglia.

Lo spessore lo potete intuire dalla foto qui accanto. La foto mostra anche il passo successivo.
Una volta che la sfoglia si sarà formata, sostanzialmente il parmigiano grattugiato con il calore della padella andrà a creare una sfoglia, dovete staccarla dalla padella e questa è la parte più difficile. Armatevi di paletta e iniziate piano piano dai bordi a tirare su con delicatezza la sfoglia. Successivamente mettete la sfoglia su una ciotola rivoltata e lasciatela raffreddare in questo modo prenderà la forma della ciotola e diventerà il cestino di parmigiano. Se scegliete di fare due o tre strati di sfoglia è opportuno usare ciotole di dimensioni differenti per rendere il cestino come un fiore, ad esempio io ho usato la ciotola della foto e un bicchiere.
Una volta creati gli strati del cestino si passa ai pomodori. Una volta lavati e tagliati a metà (prendetene di piccole-medie dimensioni) si mettono in padella a cuocere per circa 5 minuti. Io non uso aggiungere nulla durante la cottura dei pomodori, neanche il sale visto che saranno accompagnati dal cestino di parmigiano.

All'incirca dovrete toglierli dal fuoco quando avranno raggiunto la consistenza che vedete nella foto, si saranno cotti con la loro stessa acqua e avranno un leggero sugo che andrà ad arricchire il cestino di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento