giovedì 22 gennaio 2009

Olive in salamoia da conserva

Difficoltà :*
Tempo di preparazione: 40'

Queste olive sono state preparate in ottobre,con una ricetta che mi ha dato una mia amica che le fa da anni e poichè sono state aperte una settimana fa mi è venuta voglia di parlarne.

Per conservare le olive un ottimo metodo è quello di metterle in salamoia.
Considerate che il barattolo della foto è per un kg di olive e le proporzioni sono:

-riempire il barattolo per tre/quarti di acqua, inserite le olive (attenti a non far fuori emergere l'acqua)
-tre cucchiai di sale.


E' ovvio che il bartattolo va prima sterilizzato, immergendolo aperto (senza tappo) in acqua bollente per almeno 7 min.
Per estrarre il barattolo dall'acqua usate uno straccio per proteggervi le mani.
Una volta sterilizzati i barattoli questi possono essere riempiti come precedentemente descritto.

Assicuratevi di chiudere bene il coperchio e teneteli in credenza per 3mesi, in questo modo le olive appena colte perdono il loro sapore amaro. Vi assicuro che le olive colte dall'albero sono immangiabili,le ho provate questo ottobre per la prima volta.



Eccoci a gennaio e ho finalmente aperto il barattolo, vi posso assicurare che sono venute veramente buone.

Nessun commento:

Posta un commento