Tempo di preparazione; 1 ora
Difficoltà: *
Ingredienti per una persona
60 gr gelato fior di panna
1 noce
La punta di un cucchiaino di miele
Una spruzzata di cacao
Sono di nuovo in piena attività lavorativa, questo mi lascia poco tempo per la cucina, un peccato per me, ma sono agli sgoccioli di un cammino durato anni e sebbene non sia facile tenere tre palle in mano come un giocoliere, le guardo volare in aria , dopo che le ho lanciate e finalmente sorrido.
Per questo la ricetta di oggi è facile e veloce. Gli ingredienti sono giusto per un assaggio, la quantità per una persona è quella che si evince dalla foto quì sotto.
Questa è una ricetta che ho gustato in un ristorante ad Ostia antica (vicino Roma) e la bontà mi ha allettato a rifarla a casa e a riproporla sul blog.
Lasciate che il gelato si sciolga. Deve diventare completamente liquido. Spruzzate sopra il cacao e mischiate. Triturate tutta la noce, ad eccezione di una parte da usare come decorazione.
Lasciate che il gelato si sciolga. Deve diventare completamente liquido. Spruzzate sopra il cacao e mischiate. Triturate tutta la noce, ad eccezione di una parte da usare come decorazione.
Mischiate la noce tritata e aggiungete il miele. Fate attenzione, se il contenitore che contiene il gelato è ancora freddo il miele tenderà a rapprendersi. Per ovviare a questo problema potete mettere il gelato sul fuoco molto dolce per un minuto e poi mischiare il miele. Tutta l’operazione deve durare giusto pochi momenti proprio per permettere solo che il gelato non sia freddo.
Ora che avete mischiato tutti gli ingredienti, posizionate il gelato nel surgelatore.
Potete sistemarlo nella pellicola e dargli la forma di una palla lavorandolo con le mani. Ci vorrà un po’ prima che riprenda la consistenza giusta, vi consiglio di preparalo almeno due giorni prima. Quando sarà pronto servitelo nella coppa e ponete sopra il gheriglio di noce rimasto.
Nessun commento:
Posta un commento