domenica 5 febbraio 2012

Spezzatino....all'olandese!!!



Tempo di preparazione: 6 ore
Difficoltà: *



Ingredienti per quattro persone
500/600 gr di spezzatino
1 cipolla grande
2 pomodori rossi
2 chiodi di garofano
1 cucchiaio di zucchero di canna
mezzo bicchiere di aceto
2 foglie di alloro

Canali ghiacciati e gli olandesi pattinano sul ghiaccio.
Devo dire che nonostante i miei colleghi mi avessero già detto che si pattina sui canali ghiacciati, mi sono ritrovata divertita a guardare le persone pattinare sul canale.

Le guardavo dal ponte insieme ad altra gente e mentre li osservo, si rinnova in me l’idea che in fin dei conti questo popolo coglie qualsiasi occasione per godersi la vita.



Ho assaggiato questa ricetta a casa di Rosa durante la settimana. Diciamo che già il profumo era molto invitante e quando ci siamo messi a tavola sono iniziati i complimenti a questo spezzatino davvero buono.

Ho passato una bella serata e aver mangiato una cena tipica olandese è stato per me un’enorme divertimento, che ha placato un po’ della mia curiosità verso questa terra e questo popolo.

Ovviamente ho chiesto subito la ricetta ed eccomi qui a raccontarla, ho iniziato a cucinare questo spezzatino da ieri.
Seguendo il consiglio che mi ha dato Rosa ho iniziato a cucinare la carne da ieri. Ora so che il giorno dopo il sapore migliora.

Dunque la ricetta è molto facile.
Versate un po’ di olio nella pentola, mettete la carne che avrete condito con sale e pepe, fate soffriggere aggiungendo l'aceto.

Successivamente aggiungete la cipolla tagliata a metà sopra la carne, i chiodi di garofano e i pomodori tagliati a metà, un cucchiaio di zucchero di canna, le foglie di alloro e aggiungete un po’ di acqua.
Non serve tagliare a spicchi piccoli le verdure (cipolla e pomodori) perché le lunghe ore di cottura ridurranno tutti i vegetali ad una sorta di crema.



La cottura della carne è infatti un punto importante di questa ricetta. La carne va cotta per minimo quattro ore, sei è il massimo. Se potete iniziate a cuocere la carne il giorno pima e finite la cottura il giorno dopo, risulterà incredibilmente più saporita.



Un punto debole di questa ricetta è quello di non avere una buona padella (che non fa attaccare la carne) per questo vi consiglio di monitorare l’andamento e di girare solo per evitare che la carne si attacchi al fondo della padella. Se serve aggiungete l’acqua e coprite con il coperchio durante tutta la cottura.

Il mio unico disappunto è quello di aver aggiunto troppo polpa di pomodoro (che nella ricetta non va, ma ho dimenticato di comprare i pomodori al supermercato!!!)
Per cui fate attenzione che dovrà risultare meno pomodoro di quello che vedete nella foto.






****************** English version ****************************************

Cooking time: 6 hours
Difficulty *


Ingredients for four people:
500/600 gr sukadelappen
1 big onion
2 tomatos
2 cloves
1 spoon of vinegar
2 bay leaves





Ice on the canal, and here everybody is skating on the canal.
My colleagues had already told me that is possible skating on the iced canals, but it was so odd for me to see people doing it.
I was looking them while they were skating and I thought for another time: 
Dutch people really enjoy the life!

I eat this recipe at Rosa’s place during the last week. When I tasted it was so gorgeous!
  


I spent a very lovely evening and eating a Dutch dinner was for me so amusement, I’m always so curious about this country.
Obviously I have immediately asked for the recipe and here I am telling you….thanks to Rosa.

I started to cook it yesterday, I followed the Rosa’s suggest , because if you eat it the next day the flavor, and the taste is better and better.



Put two spoons of oil in the pan, then add the meat in it with withe wine and season with salt and pepper. While is frying add the vinegar, fry for another two minutes. Then turn on the heat into a simmer and add in the onion that you had already cut in two pieces.

Add in the cloves and put on the top the tomatoes that you had already cut in two pieces. Put a lid on it and let it cook for four hours, stir occasionally. Add warm water if it is necessary. While you are cooking the meat you have to add a spoon of brown sugar and the bay leaves.

The day after continue to cook it in a gentle simmer for another  two hours. Cooking the meat for such long time is the secret to have a very tender meat.

Nessun commento:

Posta un commento