sabato 4 febbraio 2012

Gamberi con crema di avocado e granella di semi di zucca.




Tempo di preparazione: 50’
Difficoltà:  *



Ingredienti per due persone
100 gr gamberi
80/90 gr rughetta
Un avocado
Tre/quattro cucchiaini di semi di zucca

Prima d dedicarmi alla cucina, ho approfittato della neve ancora presente ad Amsterdam, nonostante abbia nevicato ieri.
Ho preso la mia macchina fotografica (compagna di innumerevoli passeggiate) e sono uscita per fotografare Amsterdam al risveglio di sabato mattina con la neve caduta ieri.


Ho scoperto che chiunque approfitta della neve per giocare a palla (e non solo i bambini) e io a mia volta sono stata presa a palle di neve mentre passeggiavo per i viali.


Poi ci sono i genitori che trascinano i figli seduti sugli slittini per il brivido della discesa di un ponte.
Li trovi praticamente in ogni angolo. Amsterdam è così bella anche per questo, sembra sempre di respirare un’atmosfera familiare.


La ricetta di oggi porta con se i sapori di primavera, nonostante qui sia inverno e ieri ha nevicato. Ma avevo questi gamberi e volevo fare una ricetta particolare, di mia invenzione. Pensa e ripensa ed ecco la ricetta di oggi.
Ho cercato di farla un po’ elaborata, accostando sapori e consistenze diverse tra loro. Io ritengo questa ricetta un antipasto, la consiglio in dosi medie e non esagerate. Se avessi un ristorante di lusso, o una cena romantica, la presenterei proprio così come vedete nella foto.



La ricetta è molto semplice.  Prima di tutto aprite a metà l’avocado e estraetene la polpa.
Passatelo al frullatore per ottenere una crema.
Tagliate finemente i semi di zucca per ottenerne una granella che andrà spolverata sulla crema di avocado. Questo per me è un buon contrasto determinato dalla morbidezza  e dolcezza dell’avocado con la sapidità e la croccantezza del pistacchio.
 Mettete da parte la crema e la granella di semi di zucca ottenuta. Tenete inoltre da parte alcuni semi di zucca per la decorazione.

Fate cuocere per pochi minuti i gamberi in un poco olio con uno spicchio di aglio, uno un granello di sale rosa e il pepe rosa.
Quasi alla fine aggiungete la rucola al fine di mantenerla con una certa consistenza. Se ad esempio scegliete di farla cuocere dall’inizio insieme ai gamberi, noterete che tenderà ad appassirsi molto velocemente.


Ora passate alla composizione del piatto, come si evince dalla foto io ho scelto di servire i gamberi su un cucchiaio che inizia con la rucola cruda, uno strato di rucola cotta insieme ai gamberi e come ultimo strato i gamberi.
Nella ciotola a parte ho messo invece la crema di avocado con la granella di semio di zucca servita sopra.



***************** English version**************************

Cooking time: 50’
Difficulty:  *



Ingredients for two people:
100 gr prawns
80/90 gr rocket
One avocado
Three or four tea spoon of  pumpkin seeds


Yesterday it was snowing, I was in the office and I didn’t take any pictures. But today, before cooking I went out with my camera to take some pictures. Amsterdam and the snow.


I notice that children and parents are enjoying the snow. Walking on the street you can find children and parents fighting with the snow. The atmosphere in Amsterdam is so special, like a big family.
I thought about this receipt for all the morning and then I decided. Contrast is the perfect rule. If I had a luxury restaurant or a romantic dinner I will prepare this recipe.


The recipe is very easy to cook. First of all cut the avocado in half. Mixed the pulp to obtain a cream.
Chopped the pumpkin seeds, so you will put on the avocado cream.
Then you have to cook on a simmer the prawns with garlic, pink salt and pink pepper.

When prawns are almost cooked, add the rocket.
And now how to serve it:
Put the rocket on a spoon, and then the prawns. In a little bowl put on the avocado cream with the pumpkin seeds chopped.
 

Nessun commento:

Posta un commento