domenica 3 novembre 2013

Lasagna alla crema di zucca e formaggi.



Difficoltà: **
Tempo di preparazione: 2h

Ingredienti per otto persone:
mezza zucca
due patate
30 gr di taleggio o simile
50 gr di un formaggio stagionato a vostra scelta
80 gr circa di funghi essiccati
parmigiano grattugiato quanto basta
una foglia di alloro
un peperoncino



Per la besciamella:
250 ml latte
25 gr burro
25 gr farina
Spolverata di cannella



Ci voleva una giornata uggiosa. Ci voleva una giornata fredda e uggiosa affinché tornassi un po’ a cucinare.
In realtà non era previsto. Di quella zucca comprata giovedì dovevo farci la mia solita ricetta: zuppa con zucca e fagioli.
E invece sarà che i fagioli in scatola erano finiti, sarà che ho parlato al telefono con mia madre che stava (ovviamente) cucinando, sarà che un po’ di tristezza andava scacciata via e alla fine mi sono inventata questa ricetta vegetariana, ma che per i carnivori può essere facilmente trasformata aggiungendo della carne macinata.






Prima di tutto fate rinvenire i funghi in una ciotola d’acqua calda.
Nel frattempo tagliate la zucca a fette grandi e ponetele su una teglia da forno. Lasciate in forno a 180 gradi per circa cinque minuti.
Questo serve a rendere la buccia della zucca più facile da eliminare e inoltre asciuga parte dell’acqua che ha la zucca e che porterebbe il tempo di cottura del condimento a tempi troppo lunghi.




Una volta eliminata la buccia e tagliata la zucca a dadini mettetela in una pentola dove avrete fatto soffriggere olio e aglio.

Aggiungete quindi la zucca, una foglia di alloro, sale, il peperoncino e due patate sempre a dadi che avrete precedentemente bollito in acqua salata.





Mentre la zucca e le patate sono in cottura, fate sciogliere i formaggi, che avrete tagliato a pezzi piccoli, in un pentolino con una parte dell’acqua dei funghi.
Una volta che i formaggi si sono sciolti, saranno soprattutto una pasta informe, aggiungeteli alla zucca e patate, finiranno così di sciogliersi completamente durante la cottura del condimento.
Una volta che il condimento sarà abbastanza denso potete toglierlo dal fuoco. Togliete l’alloro, l’agio e frullatelo grossolanamente al fine di lasciare qualche pezzettino di zucca.
Ricordatevi sempre che la lasagna va in forno ed è bene quindi che il condimento sia sempre abbastanza liquido perché se il condimento è troppo denso, sia la pasta della lasagna, sia la cottura nel forno, potrebbero rendere il tutto troppo asciutto.





Passate ora alla preparazione della besciamella.
In un pentolino ponete il latte e fatelo solo scaldare a fuoco lento. Evitate di farlo bollire.
Rendete fuso il burro con un pentolino su un fuoco basso-moderato.

Aggiungete con delicatezza la farina e una volta che mescolando il burro e la farina avranno assunto un colore leggermente scuro, aggiungete il latte dolcemente e il sale.

Il latte va necessariamente scaldato prima di versarlo nel composto, altrimenti avrete una besciamella con i grumi.
Spegnete il fuoco quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza che volete (ricordatevi sempre di non farla troppo densa per la lasagna), aggiungete la noce moscata.

Se avete comprato la lasagna secca, dovrete portare a bollore l’acqua col sale e far bollire i fogli di lasagna  per pochi minuti.

Se avete comprato la lasagna fresca potete usare i fogli direttamente.



Passate quindi alla composizione della lasagna.

Sul fondo della teglia ponete qualche cucchiaio di condimento (la zucca con le patate e i formaggi per intenderci). Io lo faccio per evitare di avere il primo foglio di lasagna direttamente a contatto con la teglia, per evitare che si bruci o che si attacchi al fondo, difficile poi da staccare quando si vuole servirne un pezzo.
Adagiate quindi un primo foglio di lasagna e passate a formare gli strati, con i condimento, la besciamella e una spruzzata di parmigiano.
Si passa cosi all’adagiare sopra il secondo foglio di lasagna e via di nuovo col condimento, la besciamella e il parmigiano. Proseguite in questo modo fino a che pensate sia corretto per la teglia che state usando.

Io per esempi uso spesso una teglia che mi permette di mettere al massimo tre o quattro fogli di pasta.

 Pronta per essere surgelata

Infornate a 180 o 220 gradi in forno preriscaldato.
La temperatura va scelta in funzione della grandezza della teglia. Ad empio se uso dei contenitori piccoli al fine di surgelarne qualcuno, la temperatura  sarà sempre intorno ai 180 gradi.



2 commenti: