domenica 1 febbraio 2009

Salsa di noci


Difficoltà: *
Tempo di preparazione: 60'


Ingredienti per quattro persone:
125 g di gherigli di noci
30 g di parmigiano grattugiato
un rametto di rosmarino
mezzo spicchio di aglio
olio e acqua a piacimento. (io metto mezzo bicchiere d'acqua)


Prima di tutto bisogna togliere la pellicina alle noci, questo è il procedimento più lungo di tutta la ricetta e anche il più noioso, ma ovviamente c'è differenza fra una noce con il sapore amaro e una noce completamente dolce perchè senza la pellicina. Oltretutto è possibile rimuovere la pelle della noce in maniera abbastanza facile e veloce immergendo per un minuto le noci (poco per volta) in un pentolino di acqua bollente. Passato il minuto si estraggono dall'acqua e in questo modo è più facile rimuovere la pellicina. Se proprio vi annoia o non avete tempo, potete acquistare le noci giù pulite e senza pelle.
Una volta pulite tutte le noci dovete semplicemente frullarle insime agli aghi di un rametto di rosmarino, al parmigiano,mezzo aglio, olio e acqua, ognuno può decidere la quantità di acqua, essa decide la consistenza della crema, io ne metto mezzo bicchiere.

La crema si mantiene per circa una settimana. La salsa può essere servita su dei crostini di pane, io di solito faccio un tris di crostini con salsa di noci, altri con salsa di olive (verdi e nere) e altri ancora con broccoletti saltati in padella con poco olio e aglio e appena frullati. Risultano essere un ottimo antipasto.









2 commenti:

  1. io uso:noci 130 gr,pinoli 40 gr,maggiorana 30 foglie piccole,aglio 1/2 spicchio,panna da cucina 200 ml,olio extra vergine di oliva,Parmigiano Reggiano 90 gr,sale.
    polverizzare i pinoli,le noci sgusciate,la maggiorana e l'aglio...aggiungere il Parmigiano,la panna e regolarsi con l'olio,in funzione della densità voluta...sale q.b.
    tempo di preparazione:15'

    RispondiElimina
  2. valida alternativa. Da provare anche questa.
    Ma manca la quantità delle noci.

    RispondiElimina