giovedì 28 maggio 2009

Marmellata di fragole




Difficoltà: *
Tempo di preparazione; 2h circa




Ingredienti
1kg fragole
800gr zucchero

Pulite le fragole, tagliatele in quattro e mettetele in una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco moderato.

La cottura deve proseguire per circa 1h e 30', ma questo è un orario indicativo, in realtà molto dipende da come desiderate che venga. Se amate una confettura più morbida, toglietela dal fuoco prima, se vi piace una marmellata più strutturata tenetela fino a due ore.




Le foto riportate nel post mostrano le fragole poco dopo l'inizio della cottura (a sinistra e con colore più acceso) e a fine cottura (a destra e con colore più scuro).




Considerate che cambierà il colore della marmellata, per cui aiutatevi anche controllando il colore della vostra marmellata mentre è sul fuoco, più scura è, più sarà densa.


Esiste un metodo molto più sbrigativo di questo, che io non ho mai provato, ma che mi è stato consigliato da amici che l'anno già provato.
Usare la pectina.
Non vi allarmate, la pectina è un addensante naturale che viene estratto dalla frutta (io amo e cucino i prodotti biologici e non vi consiglierei mai qualcosa di innaturale) oltretutto lo trovate in molti succhi di frutta confezionati.
La pectina permette di avere una marmellata più morbida e la cottura della frutta con lo zucchero dura solo 10' circa (le indicazioni sono riportate sulla busta della pectina)
I racconti dei miei amici entusiasti di questo metodo mi hanno convinto a provare la prossima volta.
Se qualcuno di voi ha già esperienza me lo faccia sapere!

Nessun commento:

Posta un commento