giovedì 21 maggio 2009

Orata al finocchietto





Difficoltà: ** (se il pesce è già pulito)
Tempo di preparazione: 20' + cottura del pesce






Ingredienti per quattro persone:
4 orate
4 spicchi di aglio
olive nere (a piacere)
4 limoni
3 mazzi di finocchietto fresco
1 bicciere di vino bianco
spago da cucina


Introdurre nella pancia del pesce pulito un poco di finocchio e una fetta di limone.
La parte più difficile consiste nel legare la finocchiella sul uno dei lati del pesce, serve un poco di abilità nel effettuare una legatura stretta, ma non troppo, in modo tale che il finocchio rimanga sul pesce. Nella foto di presentazione si può evincere come lo spago deve essere passato intorno al pesce e al finocchio.




Una volta terminata questa operazione distribuite sui pesci, che avrete posizionato nella teglia di cottura, le olive, l'aglio con la buccia e i limoni tagliati a dadini e in parte a fette (non troppi fini altrimenti si bruceranno durante la cottura). In generale foro sempre l'aglio quando va mantenuto con la buccia, lo foro con una forchetta da entrambi i lati al fine di far trapelare di più il sapore dell'aglio. Bagnate con vino bianco e irrorate con olio.
Lasciatelo riposare per almeno un'ora e poi infornatelo nel forno a 180 gradi fino a cottura.
Per comprendere quando il pesce è cotto a puntino è necessario provare a sollevare, con una forchetta, la pelle (quella vicino alla pancia) se la pelle si solleva con facilità il pesce è cotto, ma se proprio non avede idea di quando compiere questa operazine per testare se il pesce è cotto, aspettate almeno 20' dopo aver introdotto il pesce nel forno (che ovviamente sarà preriscaldato)



Nessun commento:

Posta un commento