lunedì 13 luglio 2009

Robiola ai pistacchi ricoperta di miele



Difficoltà: **
Tempo di preparazione: 1h



200 gr robiola
½ foglio di gelatine
30 gr pistacchi
4 cucchiaini di miele di castagno
20 gr uvetta
Cannella
Chiodi di garofano
1 cucchiaio latte

Questa è una ricetta un po’ particolare, è un gusto diverso dal solito e racchiude dolce e salato allo stesso tempo. Se avete voglia di sperimentare è quella giusta! A me è venuta voglia di cucinarla dopo aver visto ratatouille.
Mettere in ammollo l’uvetta in acqua tipiedita e la gelatina in acqua fredda.
Lavorare la robiola in una ciotola fino a quando sarà cremosa.
Scottare i pistacchi in acqua giusto il tempo di un minuto, affinché la pellicina venga via facilmente, dopo di che passateli in padella per farli tostare per due minuti.
Tritateli, tagliandoli con un coltello da pane. Uniteli al formaggio.
Sciogliete la gelatina in un pentolino con un cucchiaio di latte. Fatela raffreddare e unitela alla robiola. Ho foderato uno stampino con la pellicola e riempito lo stampino con la robiola. L’ho messa in congelatore per 15’ così condensandosi ha assunto la forma dello stampino. L’ho estratta aiutandomi con la pellicola, che poi ho eliminato, posizionando la robiola sul piatto da portata.
Mentre attendete che la robiola si raffreddi nel congelatore, in una piccola casseruola mettete il miele, una spruzzata di cannella, l'uvetta qualche fiore di garofano e un cucchiaio di acqua, fate sciogliere il tutto affinché si formi una salsina che andrà versata sulla robiola una volta che l’avrete sistemata sul piatto di portata.




Nessun commento:

Posta un commento