mercoledì 5 agosto 2015

Passera di mare al forno - Platessa - in olandese Schol




Tempo di preparazione: 50’
Difficoltà: *

Ingredienti per due persone:
Due platesse
pangrattato
Origano
Un limone

Sfilettate il pesce e in un recipiente mettete il pangrattato, l'origano, la buccia del limone e l'olio.
Passate la miscela sul pesce e lasciatelo per qualche minute.
Adagiate il pesce sulla teglia con carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz'ora.



Il pesce che ho acquistato oggi al mercato si chiama schol in fiammingo.
Dunque la scena è sempre la stessa: io davanti al banco del pesce col telefono in mano che cerco di tradurre l’ennesimo cartellino scritto in fiammingo.
Eppure cercando riferimenti tra la propria lingua e quella belga si imparano anche cose sulla propria lingua.
Cercando su internet ho trovato due nomi per schol “passera di mare” e “platessa” e facendo qualche ricerca ho scoperto che sono uguali!
E così finisce che cercando di imparare un’altra lingua…impari meglio la tua!

La ricetta di oggi non è di mia invenzione, ma l’ho trovata qui


Se avete voglia di un pesce saporito e morbido….allora questa ricetta fa al caso vostro!

Il mercato del sabato è fantastico. Questa bella piazza prende vita e diventa un groviglio di gente, lingue diverse e odori e colori che arrivano dal medio oriente.
Tante cose vengono importate dalla Spagna, lo stesso vale per la frutta e la verdura che si trova al supermercato….mi chiedo perché non arrivi nulla dall’Italia eppure abbiamo così tanti prodotti uguali a quelli spagnoli.

Trovo le fave, le albicocche, l’uva, le pesche tabacchere e tante altre cose che anche il nostro paese produce…allora perché vengono tutte dalla Spagna?

Nessun commento:

Posta un commento