mercoledì 17 giugno 2015

Lille, Nord della Francia.



Ti accorgi che il Belgio è davvero piccolo quando per andare al mare vai in Olanda e per comprare il divano letto vai in Francia.
Ora mi chiedo, cosa si può fare in Germania che non posso fare in Belgio?

Mogli e buoi dei paesi tuoi: avreste mai pensato che Belgio e Olanda non sanno cosa voglia dire divano letto?
Semplicemente loro non lo usano. Fatta eccezione per il solo modello dell’ikea e quello quasi estinto che pochi negozi ti mostrano sul catalogo, per il resto il divano letto te lo sogni.
Io mi domando: commesso, veramente pensi che mi compro un divano letto dal catalogo senza averlo visto, toccato e provato?
E quindi eccoci qui in macchina, un’ora e mezza ci dividono dal confine con la Francia dove si trova una catena di negozi italiani presente anche in Francia.
In esposizione ci sono ben tre e dico TRE divani letto….e non mi sembra vero.

Finalmente il divano letto è comprato!

Ne approfittiamo per fare una passeggiata a Lille.
Quando arriviamo mi rammarico subito del fatto che staremo solo per poco tempo. Riusciamo a dedicare alla città solo due ore.
La Grande Place è un po’ caotica. E’ sabato pomeriggio e c’è un sacco di gente fra turisti e locali. Oltretutto il traffico è permesso. Le macchine passano proprio in mezzo a questa piazza grandissima, tagliandola a metà.
Che peccato. Mi sono abituata ai centri pedonali dove puoi passeggiare in tutta tranquillità senza il rumore e il dover far attenzione alle macchine.


Ci incamminiamo in una vietta che ci porta al palazzo dell’opera. Nel mentre, in una specie di chiostro, ci imbattiamo in una vendita all’aperto di libri usati. Compriamo delle stampe per la stanza di nostra figlia, per quando ci trasferiremo al piano di sopra.





Eh si perché ci muoviamo in un appartamento più bello e più grande. Non oso immaginare la vista sulla cattedrale e sui tetti quanto sia più romantica di quella che vediamo ora dal nostro appartamento che è al piano di sotto.
Finiamo per ritrovarci in una via limitrofa colma di bar e ristoranti, ci fermiamo per un drink e dopo aver comprato le scarpe alla piccola ci incamminiamo sulla via del ritorno.
Spero che riusciremo a cogliere un’altra occasione per venire. Per ora siamo stanchi morti e il rientro a casa richiede un’altra ora e mezza.

Nessun commento:

Posta un commento