Difficoltà: *
Tempo di preparazione: 15’
Dosi per sei persone
250 gr di ceci lessati
2 cucchiaini di tahin
½ limone
2 spicchi di aglio
Olio
Prezzemolo
Pepe
Questo è uno dei piatti che servirò durante il pranzo di S. Stefano. Ho già iniziato a cucinare in anticipo sui tempi, ma considerando i miei menù non ce la avrei mai fatta avendo solo la mattinata di domenica. Oggi mi sono dedicata alla cucina, ho un giorno di ferie dall’ufficio. Ho passato la mattinata nel pieno relax dei miei fornelli, che non vivevo da un po’. Sono stata lontana per diversi mesi da casa. Sono stata lontana per dedicarmi interamente allo studio, sapete che ho davanti un traguardo impensato fino a pochi mesi fa’.
Diversamente dalla ricetta che ho scritto io non ho messo il pepe visto che N. non lo può mangiare. Il risultato è comunque ottimo.
Questa ricetta presenta un ingrediente particolare Il tahin, non è altro che una crema di sesamo. L’ho acquistato quando ancora facevo parte dei gruppi di acquisto senza intermediari, compravo direttamente dal produttore. Questa è una cosa che vorrei tornare a fare appena avrò il tempo. Nei GAS (i gruppi di acquisto) ci sono dei prodotti particolari che non avrei mai trovato nella grande distribuzione.
Potete cuocere i ceci o utilizzare quelli inscatolati già cotti. Se utilizzate quelli già cotti frullateli insieme all’aglio tritato, mentre li frullate aggiungete il tahin e il succo del limone. Per rendere il tutto cremoso aggiungete il liquido di cottura dei ceci fino ad ottenere la consistenza che desiderate. Mentre effettuate questa operazione aggiungete l’olio d’oliva, circa quattro cucchiai per evitare di coprire troppo il sapore del tahin. Una volta ottenuta la crema aggiungete un poco di pepe. Servite in una ciotola, con una spolverata di prezzemolo. Ogni ospite si servirà dalla ciotola spalmando la crema sul pane tostato.
Nessun commento:
Posta un commento