sabato 5 febbraio 2011

Cucchiaio con formaggi a sorpresa.


Difficoltà *
Tempo di preparazione: 10’


Ingredienti a persona: Update 6 aprile 2012
50 gr di Philadelphia
20 gr di panna
10 gr o anche meno di gorgonzola dolce
Un pezzo di tonno affumicato
Crema di aceto balsamico
Una polverata di curry
un mirtillo o una mora




Nonostante mi aspetta una giornata intera fuori casa da passare con la mia amica, questa mattina mi sono messa a cucinare. Una sola ricetta, giusto per il gusto di stare ai fornelli, per rilassarmi un po’. Mi sono svegliata felice e triste allo stesso tempo, un miscuglio di sentimenti, come questa ricetta ricca di sapori contrastanti.

Questa crema di Philadelphia, che è da servire come antipasto, vi offre un contrasto non indifferente fra il dolce del Philadelphia mischiato con la panna, l’affumicato del tonno e l’agro della crema balsamica.

Mischiate il Philadelphia con la panna e con il gorgonzola mettendo questi ingredieti in un tegame e facendolo andare a fuoco lento per pochi minuti, tagliate un pezzo del tonno affumicato.
Ora passate alla composizione della ricetta. L’ideale è servire il tutto in uno dei cucchiai di presentazione che si usano molto ultimamente, io ne sono sprovvista, per cui mi è piaciuta l’idea di servire la ricetta in una tazzina da caffè. (Alla fine ho acquistato i cucchiaini da presentazione)

Update al 6 aprile 2012:
la presentazione con i cucchiai richiede la composizione in questo modo:
sulla base del cucchiaio fate cadere qualche goccia di crema di aceto balsamico, poi con un cucchiaino sistemate sopra la crema di formaggi (che deve risultare morbida) il pezzo di tonno affumicato, un altro cucchiaino di crema di formaggi a coprire il pezzo di tonno. Una spolverata di curry e a guarnire il tutto il frutto che avrete scelto (vanno bene tutti, mirtillo, lampone ecc., ma io preferisco la mora)





Questa meravigliosa ricetta mi è stata passata da Francesca, grande fonte ispiratrice. (Che ho poi nei vari tentativi modificato ripotando la versione finale nell'update del 6 aprile.)
Ora non mi rimane che andarmene in giro tutta la giornata a godermi questo sole meraviglioso, chissà se risplende anche al di la dei nostri confini.

Nessun commento:

Posta un commento