mercoledì 19 ottobre 2011

Sformato di fagiolini e pinoli.



Tempo di preparazione 1h
Difficoltà: *



Ingredienti per quattro persone:
2 patate medie
100-150 gr fagiolini
Una manciata di pinoli
Due uova piccole
60 gr parmigiano
Pepe.

Erano giorni che mi arrovellavo il cervello per trovare una ricetta con i fagiolini. Ad Amsterdam trovo nei supermercati soprattutto cavolfiori e fagiolini. E quindi va da se che devo imparare a cucinarli in tutti i modi!
La cena di domenica è stata l’occasione per provare questa nuova ricetta. Ho passato una bellissima serata, che ha chiuso un week end, strano e comunque bello, passato da sola ad Amsterdam.
Sabato ho avuto la mia prima lezione di olandese, difficile e non oso immaginare come siano le altre.
La mattina sono stata fuori a godermi il sole, la temperatura era perfetta (per essere inverno). Credo si aggirasse intono ai 18 gradi. Ho girato per le strade, sono arrivata fino al Noordenmarkt, la mia piazza preferita che il sabato mattina diventa mercato rionale. Ci sono prodotti da mangiare di tutti i tipi e alcune bancarelle di vestiti, tappeti, oggetti antichi. Nonostante la varietà dei prodotti venduti, il mercato è piuttosto piccolo. In un ora si gira completamente soffermandosi a curiosare su ogni bancarella.



La preparazione della ricetta è abbastanza semplice. Bisogna prima far bollire le patate e i fagiolini. Passare allo schiacciapatate le patate e tagliare a piccoli pezzi i fagiolini. Si mettono in una ciotola e si amalgamano insieme alle uova, al sale, al pepe, ai pinoli e al parmigiano. Passate un pochino di olio nel contenitore che conterrà lo sformato, io ho preso quelli in alluminio usa e getta. Passate l’olio con un dito e un poco di pangrattato. Una volta riempito il contenitore con il composto mettetelo in forno già caldo ad una temperatura di circa 180-190 gradi con il calore che arriva sia da sopra che da sotto. Il tempo di cottura varia in funzione del contenitore che usate e del forno, vi consiglio di aspettare che la parte di sopra sia leggermente bruciacchiata, io ho tolto gli stampini fuori dal forno un po’ troppo presto e ho dovuto rinfornarli successivamente perché l’interno era ancora crudo.

Nessun commento:

Posta un commento