mercoledì 7 ottobre 2015

Ricetta romana: fiori di zucca fritti con le alici e mozzarella.





Difficoltà: ***
Ingredienti per 4 persone:
12 fiori di zucca 
1 Mozzarella (io ho usato quella di bufala)
6 filetti di alici in barattolo
Olio di arachidi

Per la pastella:
Farina 00
acqua

La ricetta è tipica della mia città e anche i fiori di zucca freschi arrivano da li. Comprati e portati in aereo, sono arrivati freschi per essere cucinati subito!

Purtroppo il fiore di zucca è una prelibatezza introvabile in Belgio.
Dopo anni di vita all'estero si è aggiunto alla lista dei sapori che mi mancano.




Una volta puliti i fiori di zucca, togliete il pistello. Al centro ponete la mozzarella e mezza alice.
Riavvolgete il fiore e impastellatelo.
Se volete usare la mozzarella di bufala, cosa che io ho fatto, ma si devia un pò dalla ricetta tradizionale, siate certi che non sia colma di acqua altrimenti rovinerà i fiori di zucca durante la frittura.




La pastella va preparata con acqua fredda frizzante e va conservata in frigo fino al momento del suo utilizzo.
La pastella deve essere omogenea e deve rimanere attaccata alla forchetta.
Deve quindi ben avvolgere il fiore di zucca una volta immerso nella pastella.




L'olio di arachidi ha un sapore neutro e un punto di fumo alto.
Versatelo in un pentolino non grande, ricordate che potete friggere pochi fiori di zucca per volta, perchè vanno fritti per immersione e se prendete una pentola troppo grande dovrete utilizzare un quantitativo di olio troppo elevato.





Immergete nell'olio caldo i fiori di zucca impastellati. Potete impastellare i fiori un pò per volta durante la frittura

Una volta cotti poneteli su carta. Io uso quella del pane o quella da forno.
L'importante è che ce li adagiate solo per qualche istante, giusto il tempo che si liberino un pò dell'olio della frittura.

E' importante che non li lasciate sulla carta troppo a lungo altrimenti perdereanno tutta la croccantezza ottenuta con la frittura.
Questo è un passo importante per cui fate attenzione a quanto tempo rimangono sulla carta e non fatevi distrarre dalla cottura degli altri fiori.
A tal proposito non usate mai carta assorbente tipo scottex perchè rende i fiori fritti morbidi.

Portate in tavola i fiori di zucca e se volete aggiungere sale fatelo solo una volta che il fritto è servito a tavola.



Peccato che anche questa volta non sono riuscita a trovare il tempo per fare le foto come vorrei, ma non manca molto per avere un pò di spazio per me e la mia fotografia hobbistica!


Nessun commento:

Posta un commento