mercoledì 11 novembre 2009

Riso con pannocchie e radicchio

Tempo di preparazione: 40’
Difficoltà: *

Ingredienti per due persone
60 gr riso
120 gr radicchio
14 pannocchie


Questa è una rivisitazione di una ricetta che ho trovato.
Le pannocchie danno un ottimo sapore al piatto, ma se avete intenzione di creare un piatto dalla polpa abbondante vi consiglio di sostituirle con i gamberi.
La particolarità della ricetta e il suo successo sono nel forte contrasto fra il dolce del pesce e l’amaro del radicchio.
La ricetta è semplicissima, basta far cucinare il radicchio in un poco di olio fino a quando non si sarà quasi totalmente appassito. A questo punto è sufficiente aggiungere le pannocchie e lasciar cucinare per pochi minuti.
Nel frattempo portate a cottura il riso, che avrete come sempre cucinato con il brodo vegetale (basta una carota, sedano e cipolla)
Ricordate sempre che il segreto di buona cottura di un risotto sta nel farlo rosolare a inizio cottura e finire di cuocerlo aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
Ovviamente è severamente vietato far uso del dado vegetale industriale, se proprio lo volete usare potete uscire dalla mia cucina. :-)



-------------------------ENGLISH VERSION--------------------

Rice with prawns and radiccho
Preparation time: 40’
Difficult: *

Ingredients for two people.
60 gr rice
120 gr radicchio
14 prawns



This is my version of a recipe I found.
The success and the particularity of this recipe is the strong contrast between sweet taste of the shellfish and the bitter taste of the radicchio.
The recipe is easy: cook the radicchio with a little of oil until soft withers then add the prawns and cook for just few minutes.
Meanwhile cook the rise in a clear broth (made of carrots, celery and onion) remember that the secret of cooking rice well is to brown it at the beginning and add the clear broth a little at a time. Obviously it is forbidden to use bouillon cubes if you needs must head out of my kitchen please!!

Nessun commento:

Posta un commento