lunedì 18 luglio 2011

Fagiolini al pepe.



Tempo di prepazione: 30'
Difficoltà: *



Ingredienti per due persone:
200 gr fagiolini
uno spicchio di aglio
Pepe
Cardamomo

Come vi avevo annunciato qualche giorno fa ho comprato un'infinità di spezie al mercato di Albert Cuypstraat.
Ovviamente non le ho ancora provate tutte, ma l'esperimento di stasera con il cardamomo mi è particolarmente piaciuto.

Ora che la casa è un pò sistemata (ancora qualcosa è da sistemare) mi sto dedicando un minimo alla cucina.
In verità ho desiderio di sapori molto semplici, il mese in albergo si fa ancora sentire, anche se non disdegno una cena fuori almeno una volta alla settimana.

Ad amsterdam ho trovato soprattutto un ristorante che mi piace molto, con quattro tavoli sulla strada. Ecco a me piace sedere proprio in uno di questi quattro tavoli,  insieme agli altri olandesi. Quando fuori è una giornata abbastanza calda e si può godere il tramonto sul canale fino alla sera, mentre si cena, se al contrario è una brutta giornata lo evito, perchè dentro c'è una confusione incredibile, chi dice che i nordici sono silenziosi? Sicuramente non gli olandesi, anche se i latini hanno  molto da insegnare in questo.

La ricetta di stasera nasce dalla mia fantasia di cucinare questi fagiolini già cotti e che mi guardavano mentre il sugo che stavo preparando per la pasta era ancora all'inizio della cottura. Forse sarà pronto per domani sera, visto che ancora si cucina nel tagame.

Per cui, senza niente di pronto i fagiolini già cotti erano l'unica alternativa.
Così mi sono inventata la ricetta di stasera.

******  Ricetta  ***************

Una volta che avrete pulito i fagiolini, fateli bollire in una pentola in acqua bollente e salata.
Avranno raggiunto la cottura quando infilzandoli con una forchetta li sentirete cotti, ma ancora leggermente duri.
Una volta che saranno scolati, aggiungeteli in una padella con olio e aglio. Iniziate a farli riscaldare lentamente e aggiungete sale, pepe macinato al momento e cardamomo in polvere.

Saranno sufficienti giusto due minuti per insaporirli.





Nessun commento:

Posta un commento