martedì 29 giugno 2010

Gnocchetti con gamberi, salmone e barba di frate (agretti)


Tempo di preparazione: 50’
Difficoltà: *




Ingredienti per due persone:
240 gr di gnocchi quelli piccoli
200 gr di gamberi
100 gr di salmone affumicato
300 gr di barba di frate (detta anche agretti)


Pulire gli agretti o barba di frate e farli bollire sarà la parte più lunga della preparazione, vi potete portare avanti con il lavoro facendolo il giorno prima ed allora la preparazione del condimento che accompagna la pasta avverrà in pochi minuti.
Una volta che avete cotto gli agretti, scolateli e lasciateli raffreddare per 5’.
Nel frattempo mettete a scaldare l’acqua per la pasta e versate l’olio in padella con uno spicchio di aglio, portate a temperatura per friggere la barba di frate, cercate di far dorare la verdura, in questo modo assumerà il sapore e la consistenza che vagamente ricorda le alghe fritte (ho detto vagamente)
Questo permetterà alla barba di frate di divenire croccante, ottimo contrasto con la morbidezza di tutti gli altri ingredienti.


Una volta che avete fritto gli agretti li togliete dalla padella, cercate di lasciare nella padella tutto l’olio che avete usato per la frittura della verdura.
Quindi nella stessa padella fate cuocere per 5’ i gamberi, quando mancano 2’ aggiungete il salmone affumicato che avrete tagliato a quadretti sottili, in questo modo si amalgama meglio con la pasta.
Quando la pasta sarà cotta, la aggiungerete agli agretti e ai gamberi con il salmone.
La ricetta è davvero perfetta perché la preparazione è davvero veloce se avete gli agretti già sbollentati.
Come avrete notato non esistono molte foto di questa ricetta, io ho solo messo insieme due o tre ingredienti che mi giravano per la testa da un po’ e chi si aspettava che veniva così buona?

Nessun commento:

Posta un commento