sabato 5 giugno 2010

Riso al latte. Una versione classica e una personale.



Tempo di preparazione: 20’
Difficoltà: *




Ingredienti per due persone

Per la versione classica.
80 gr riso
350 ml latte
un poco di vaniglia
scorsa di mezzo limone

Per la versione personalizzata
80 gr riso
350 ml latte
Scorsa di mezzo limone
Mezza mela
Mezza pera
Una spruzzata di cannella


E' da quando sono andata a Madrid che ho in mente di farlo, io e i miei amici eravamo alla ricerca dispertata di questo dolce che vedevamo nei menu ma era sempre finito. Alla fine sono partita da Madrid con la voglia di mangiarlo e alla fine...me lo sono fatto!
Per la versione classica. Mettete a fuoco lento il latte, versate la scorsa di un limone, mi raccomando fate in modo che non ci sia la parte bianca della buccia che da il sapore amaro.

Ecco la versione personalizzata

Aggiungete il riso e la vaniglia. Lasciate cucinare facendo attenzione che non si attacchi e che non si formi la panna, per cui dovete girare spesso soprattutto verso la fine.
Per la versione personalizzata aggiungete la frutta e aggiungete la cannella, il procedimento è lo stesso.

e questa è quella classica

Una volta che si sarà assorbito tutto il latte dovrete posizionarlo nel contenitore che più vi piace o per dargli la forma che volete o per portarlo a tavola. Il dolce va servito freddo o appena tiepido, dipende dal gusto e dalla presentazione che vorrete dargli.



Viene veramente da PAURA!


E poi questa è stata l'occasione per utilizzare le fantastiche scorze d'arancia che mi aveva regalato la mia amica....


Nessun commento:

Posta un commento